Strumento fondamentale per mantenere sotto controllo il magazzino della farmacia, effettuato da tecnici specializzati che si avvalgono di tecnologie avanzate di lettura codici a barre e di gestione elettronica dei dati. Dal 2008Formula50 utilizza i migliori metodi d’inventario uniti dall’esperienza sul campo. Questo mix la grande professionalità del personale utilizzato e l’estrema precisione e flessibilità del SW utilizzato, garantisce fino al 99,99% di affidabilità ed esaustività dei Vostri inventari. Formula50 offre due servizi: L’inventario Chiave in Mano e l’inventario in Collaborazione.


Inventario chiavi in mano

Questa formula d’inventario comprende la totalità dei servizi offerti.
Formula50 prende in carico tutte le fasi dell’inventario e s’impegna a mettere a Vostra disposizione, oltre alla sua Metodologia, l’insieme delle risorse materiali ed umane necessarie alla buona realizzazione degl’inventari. Al termine della prestazione dell’INVENTARIO CHIAVE IN MANO, tutte le giacenze in stock sono aggiornate, senza che alcuna operazione supplementare debba essere effettuata a posteriori.

Inventario in collaborazione

Questa formula d’inventario unisce le Vostre competenze con quelle di Formula50.
Le condizioni di questo tipo di prestazione sono le stesse che per l’Inventario Chiave in Mano, ad eccezione delle risorse umane. Nell’Inventario in Collaborazione, Formula50 s’impegna a mettere a Vostra disposizione i mezzi materiali e logistici, rimane a carico Vostro mettere a disposizione le risorse umani sufficienti per la realizzazione dell’inventario.
 

Vantaggi ad esternalizzare gli Inventari

Quando si prende una decisione in merito ad esternalizzare o meno la gestione degli inventari della Vostra azienda, si devono considerare tutti i vantaggi che se ne traggono:
Niente più costi fissi
Esternalizzando gli inventari, potretesapere in anticipo il costo esatto i, ed oltretutto non è più necessario investire in macchinari, software e risorse umane. Questo vantaggio è direttamente correlato  ai punti seguenti.
Costi indiretti
Il problema principale nella realizzazione di un inventario è il calcolo del suo costo. Tutte le aziende puntano a realizzare il migliore rapporto qualità/prezzo, per questo il calcolo del costo di un inventario fatto i proprio risulta essere piuttosto complesso, in quanto si devono prendere in considerazione tutti gli aspetti delle ore straordinarie legate alla perdita d’esercizio.
Attendibilità e garanzia dei risultati
Come essere certi dell’attendibilità e dei risultati e chi ci garantisce i dati rilevati se non si applicano metodi già comprovati e soprattutto non si applicano in maniera uniforme? Questa attendibilità si ottiene soltanto con una procedura  rigorosa e testata, e la garanzia dei risultati, soltanto utilizzando personale esterno che possa rilevare e consegnare dei dati in maniera oggettiva.
Oltretutto, la realizzazione di un inventario in propriorichiede quasi sempre la necessità di ricorrere anche a personale esterno che si va ad aggiungere al costo diretto dei salari, ed inoltre la selezione e la formazione di tale personale richiede uno sforzo aziendale aggiuntivo.
Esecuzione dei tempi
quando parliamo di tempi parliamo di affidabilità direttamente legata al ritardo accumulato, più il ritardo di esecuzione nell’inventario aumenta meno i risultati conseguiti sono affidabili.
I nostri inventari si possono realizzare in media da un min. di  4H a un max. di 12h ore naturalmente legato alla quantità di merce da inventariare.
Investimento in Hardware e software dedicati
Per realizzare un inventario in maniera rapidasi necessita un parco materiali HW (PC e  terminali lettori di codici a barre) di notevole rilevanza, chesi trasforma in un costo difficilmente ammortizzabile. Con inoltre il rischio di avere in giacenza del materiale Hw non utilizzato che tende ad usurarsi ed al momento dell’utilizzo non funziona più correttamente aumentando i costi.
 


NEWSLETTER

Un modo semplice e funzionale per rimanere sempre aggiornati e ricevere materiale informativo. Tutte le offerte di cui puoi usufruire e le novità del momento.

Iscriviti alla Newsletter

e-mail